Vitamina C o acido ascorbico
Pubblicato il 25/03/2015
Utilizzo:
Si può assumere o come specialità medicinale in dosaggi superiori ai 2 g giornalieri o come prodotto galenico allo stadio chimico puro da ingerire sciolta in acqua durante il pasto.
Si può assumere o come specialità medicinale in dosaggi superiori ai 2 g giornalieri o come prodotto galenico allo stadio chimico puro da ingerire sciolta in acqua durante il pasto.
Caratteristiche Farmacologiche:
E’ una vitamina idrosolubile che si presenta come polvere bianca e cristallina, fortemente sensibile agli ossidanti, da conservare in frigorifero. Ha un notevole potere riducente e la sua attività biologica fondamentale è quella di trasportare idrogeno in varie fasi del metabolismo intermedio. Ha una spiccata attività antiemorragica e d’attivazione dell’immunità naturale. Non è tossica e non si sono registrati casi di ipervitaminosi. L’elemento chiave della sua attività è la reazione reversibile da acido ascorbico in acido deidroascorbico che ne fa un sistema ossido-riduttivo, ubiquitario e primario per la vita, gli equilibri e i rapporti tra energia chimica e terreno biologico. La vitamina C per gli equilibri biologici rappresenta un fondamentale veicolo d’idrogeno e di elettroni negli organuli della citosol per i processi di respirazione cellulare. Sono soprattutto i tessuti a più alta dignità funzionale e più intensa attività metabolica i maggiori organi di deposito e utilizzatori di vitamina C, tra questi le capsule surrenali, l’ipofisi e il corpo luteo. E’ inserita nel protocollo MDB per il suo ruolo determinante antiossidante e di attivatore dell’immunità naturale, del trofismo cellulare, delle strutture di sostegno, reticolari e membrane basali su cui poggiano e sono sottese le componenti cellulari. La letteratura medico-scientifica ha valorizzato il ruolo della vitamina C nei tumori in numerosi studi che hanno dimostrato un notevole incremento della sopravvivenza con alte dosi di vitamina C in ammalati terminali di cancro. Analoghi effetti positivi sono stati pubblicati nelle forme pre-tumorali in cui la vitamina C ha favorito il blocco della progressione neoplastica. Gli studi più significativi riguardano gli effetti della vitamina C nelle patologie colon-rettali, nelle forme pre-leucemiche, leucemiche, mielomi e altre varietà tumorali.
Documenti Associati
Per visualizzarne il contenuto è sufficiente collegarsi alla Banca Dati PubMed (clicca quì) riportando, con un semplice copia/incolla, il titolo della singola pubblicazione nell’apposita stringa di ricerca. Alcuni documento sono stati invece tradotti e potete quindi leggerne il contenuto in lingua italiana.
- Combined arginine and ascorbic acid treatment induces apoptosis in the hepatoma cell line HA22T/VGH and changes in redox status involving the pentose phosphate pathway and reactive oxygen and nitrogen species.
- Cyclophosphamide and ascorbic acid-mediated ultrastructural and biochemical changes in Dalton's lymphoma cells in vivo.
- Development of a comprehensive dietary antioxidant index and application to lung cancer risk in a cohort of male smokers.
- Effetti dipendenti dallo stadio e dal tipo di organo del 1-O-esil-2, 3, 5- trimetilidroquinone, derivati dall’acido ascorbico, n-eptadecano-8-10-dione e feniletilisocianato in un modello di carcinogenesi in più organi di topo.
- Il Metodo Di Bella (relazione al Congr.Mondiale di Singapore)
- Il ruolo dell’acido ascorbico nel cancro orale e nella carcinogenesi.
- Intravenous ascorbic acid to prevent and treat cancer-associated sepsis?
- La Vitamina C (tratto da: L’acido ascorbico nella prevenzione e nel trattamento del cancro.
- L’invasione del tumore è inibito dall’ascorbato fosforilato mediante arricchimento della vitamina C intracellulare e una diminuzione dello stress ossidativo.
- Risposta obiettiva completa a terapia biologica di carcinoma plurifocale della mammella
- Risposta obiettiva completa di un carcinoma esofageo squamocellulare a terapia biologica
- Ruolo del perosside idrogeno nell’iduzione di attività antitumorale mediante il sodio 5, 6-benzildene-L-ascorbato.
- Selective ascorbate toxicity in malignant mesothelioma: a redox Trojan mechanism.
- Stato della vitamina C e neoplasia del colon.
- The SU.VI.MAX Study: a randomized, placebo-controlled trial of the health effects of antioxidant vitamins and minerals.
- Vitamin supplement use during breast cancer treatment and survival: a prospective cohort study.
- Zilascorb(2H), un inibitore delle sintesi delle proteine a bassa tossicità che presenta segni di attività antitmorale nei melanomi maligni.
- Intakes of vitamin A, C, and E, and beta-carotene are associated with risk of